• Dicembre 3, 2024

Enzo Marcaccioli: “Il futuro dovrà essere DIGITALE e SOSTENIBILE; un’occasione irripetibile per crescere”

Enzo Marcaccioli: “Il futuro dovrà essere DIGITALE e SOSTENIBILE; un’occasione irripetibile per crescere”

Una ripresa veloce per alcuni settori e classi sociali, ma più lenta e incerta per tutti gli altri.
La ripartenza è iniziata: lo dicono le previsioni sul Pil e sull’export e qualche “timido” segnale dal mondo del lavoro.

C’è una partita da giocare, storiche carenze da recuperare (dal digitale alle infrastrutture) e riforme ormai non più rinviabili. Ma ci sono anche le risorse necessarie a dare lo scossone.
La pandemia ha sconvolto il sistema produttivo, ma nei prossimi mesi arriveranno poderose iniezioni di denaro dall’Europa e bisognerà decidere come usarle e come giocare la carta di quella che sembra un’opportunità irripetibile.Di sicuro c’è un incremento dell’attenzione sulle tematiche ambientali, sociali e di governance.

La sostenibilità è dunque un fattore molto importante da tenere in considerazione tra le scelte strategiche e di investimento. I principali benefici percepiti dal seguire queste iniziative sono legati per lo più a strategie di marketing e di prodotto, oltre che al miglioramento della reputation e dell’attrattività dell’azienda.

Nel corso dei nostri 65 anni di attività, i concetti di sostenibilità, resilienza ed heritage culturale si sono rivelati il Focus del progresso e successo aziendale.
Pucciufficio è oggi una delle aziende italiane più all’avanguardia nella fornitura di servizi di Information Technology e Digital Innovation.


La nostra esperienza, ottenuta in anni di lavoro presso realtà differenti e complesse, ci consente di offrire ai nostri clienti forniture e servizi su tutto il territorio italiano, coprendo tutte le necessità che il mercato richiede.
Ci siamo, da sempre, indirizzati verso prodotti-servizi a maggior valore aggiunto, senza mai vendere prodotti che non potevamo assistere, puntando così sulla sicurezza informatica e sul personale altamente qualificato.
Occorre cambiare velocemente paradigmi e modelli di business, tenendo ben presente anche la forte evoluzione del business digitale verificatasi in questi anni.

Enrico ed Enzo Marcaccioli

In effetti quest’ultimo trend – accelerato dalla pandemia che a noi ha permesso di aumentare di gran lunga il fatturato grazie alla vendita di moltissimi portatili, a seguito dell’introduzione dello smart working – rappresenta per noi sia il maggior problema, sia la maggior opportunità per un veloce riposizionamento competitivo del nostro ecosistema economico.
Lo sviluppo dell’economia, e del “sistema paese” nel suo complesso, non può prescindere dalla trasformazione digitale. Quello che è ormai chiaro è che per assicurare produttività e rimanere competitivi, risultano necessari investimenti mirati in tecnologie all’avanguardia, innovazione e formazione.
Formazione sempre più fondamentale in un momento storico come questo, che vede purtroppo nel nostro Paese, la mancanza di personale specializzato, ossia l’ingrediente principale della qualità.
Pucciufficio Srl, che offre servizi informatici dal 1956, è oggi più che mai legata alla necessità di potenziare la promozione dei prodotti sul mercato, sempre più all’avanguardia, e di focalizzare l’informazione aziendale sulla concretezza dei benefici delle politiche di sostenibilità.

Osservatorio delle Imprese Acacia Group, Imprese Possibili

Lo studio condotto

Imprese Possibili e Osservatorio delle Imprese rappresentano per Acacia Group la punta di diamante del tragitto annuale, un momento di sintesi e analisi del quadro economico nazionale e delle sue performance migliori, focalizzato sulle eccellenze distintive, ovvero su quelle realtà e quei settori che trainano lo sviluppo dell’Italia.

Imprenditori vincenti che hanno continuano a raggiungere risultati importanti anche in questo periodo di difficoltà legato al Covid-19.

Imprese che esaltano il Made in Italy nel mondo e che fanno dell’eccellenza e della qualità il loro vantaggio; “capitani d’impresa” che hanno saputo talvolta fare squadra per guardare lontano.

Acacia Group mette in evidenza “i numeri” dell’imprenditoria italiana in un volume istituzionale, che rappresenta l’osservatorio privilegiato sull’economia nazionale e celebra le performance delle aziende che hanno registrato una crescita nel 2020.

Uno studio in cui gravitano menti, imprese e persone, per comprendere temi e percorsi di una rivoluzione che coinvolge processi e prodotti, e che possa indicare la direzione per guardare al futuro di una rinascita economica.

Accedi subito al Database Online di tutte le Partite Iva Italiane su https://acacia-group.it/landingfb

Related Articles