Fattori trainanti per la crescita: rischi e opportunità

Roberto Giannangeli
CNA Umbria
Relatore del roundtable Quale Futuro “ricordare”? Quale Passato “anticipare”? all’Economic Challenge 2023 Acacia Group
28-29 Settembre 2023, Assisi – Sacro Convento
>>PROGRAMMA, RELATORI E ACCREDITO

Alla luce degli eventi susseguitisi nel corso degli ultimi anni – dalla pandemia alla guerra in Ucraina, dall’incremento dei costi energetici all’aumento dell’inflazione, fino all’innalzamento del costo del denaro, etc) i principali rischi per le imprese, soprattutto di quelle che stanno crescendo o che vogliono crescere, continuerà ad essere IL CAMBIAMENTO CONTINUO che sta investendo la società, l’economia e il clima. È su questo versante che le imprese rischiano di essere messe in difficoltà dalla concorrenza laterale della tecnologia.

Gli esperti dicono che i cambiamenti dei prossimi 10 anni saranno molto più impattanti rispetto a quelli registrati nel corso degli ultimi dieci anni.

Come potranno le imprese evitare un effetto spiazzamento?

I driver della crescita saranno sicuramente il digitale e la sostenibilità economica, sociale e ambientale. Ma la domanda da porci è: con quali risorse finanziare le imprese che non potranno farvi fronte?

Potranno le imprese, ma anche i privati cittadini, sopportare solo con le proprie forze i costi degli investimenti necessari per diventare sostenibili?

Inoltre: le imprese dove troveranno le persone con le adeguate competenze necessarie per la crescita?

Di fronte a interrogativi così importanti, nel corso dell’Economic Challenge 2023 di Acacia Group, proveremo ad avanzare alcune proposte come CNA Umbria, un’associazione che attualmente, nel territorio regionale, associa e rappresenta oltre 9.000 imprese.

ECONOMIC CHALLENGE 2023 ACACIA GROUP
ASSISI, 28-29 SETTEMBRE 2023
>>PROGRAMMA, RELATORI E ACCREDITO<<