Il ruolo delle Fondazioni: le “carezze gentili” al patrimonio culturale, artistico, scientifico e umanitario

Luigi Carlini
Presidente Fondazione CARIT
Relatore del roundtable “Economie dei Territori” all’Economic Challenge 2023 Acacia Group
28-29 Settembre 2023, Assisi – Sacro Convento
>>PROGRAMMA, RELATORI E ACCREDITO

Le Fondazioni di origine bancaria svolgono un ruolo centrale nel preservare, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale, artistico, umanitario e la ricerca scientifica.

La loro azione nei diversi ambiti di intervento può essere giustamente definita con la locuzione aulica di una “carezza gentile” verso la società civile, a significare che l’intervento liberale filantropico viene attuato in tutte le condizioni di necessità, con assoluto riserbo e disinteresse, senza secondi fini e, soprattutto, al di fuori di qualsiasi condizionamento e/o contropartita.

L’unico interesse da perseguire è quello di svolgere una costante e variegatissima attività di welfare di comunità, vantaggiosamente esercitato con autonomia, in una condizione di super partes, visto il ruolo di organismo di diritto privato, seppur sussidiario alla collettività ed agli enti pubblici.

In un momento storico di generale difficoltà (sanitaria, educativa, economica, sinanche sociale) le Fondazioni di origine bancaria svolgono un ruolo di presidio attivo dei territori che hanno la fortuna di averle conservate, quali veri e propri numi tutelari degli stessi.

A mio avviso, il genius loci, tanto caro ai nostri avi latini, trova nella Fondazione di origine bancaria una sua rivisitazione in chiave moderna, senza che ne sia venuto meno l’antico ruolo di protezione della civitas locale.

ECONOMIC CHALLENGE 2023 ACACIA GROUP
ASSISI, 28-29 SETTEMBRE 2023
>>PROGRAMMA, RELATORI E ACCREDITO<<