Simone Tomassini: Progettare il futuro per le nostre vite.

Chiedere ad un imprenditore di progettare il futuro sarebbe la speranza che tutti vorremmo avere. Probabilmente alcuni grandi gruppi mondiali ci riusciranno, ma per noi piccoli imprenditori sarebbe già molto ambito immaginare il futuro che avremo di fronte tra pochi anni.

Posso immaginare che il futuro, con i cambiamenti così radicali che stanno modificando il modo di fare impresa (tecnologie e A.I. in primo luogo), sicuramente impatterà anche nelle nostre vite sia per ciò che riguarda la società civile, ma soprattutto per quello che riguarderà l’organizzazione del lavoro ed è necessario preparare le nostre organizzazioni con particolare attenzione ai risvolti sul lavoro e la qualità della vita dei nostri collaboratori.

In breve prepariamoci ad un cambiamento radicale di prospettiva, ma in particolar modo prepariamo le nostre strutture ad uno sviluppo “diverso” da ciò che è uso e abitudine e il futuro sarà meno “pericoloso”.

Quali iniziative si prospettano per il Futuro in materia di digitalizzazione ed intelligenza artificiale per Saet Umbria.

La digitalizzazione e la A.I. per un’azienda che fa di tecnologia avanzata come Saet è sinonimo di sopravvivenza perché noi viviamo di sviluppo tecnologico quindi abbiamo ben presente che tutto ciò che andrà verso questo campo risulterà vantaggio competitivo per chi lo abbraccerà prima. Il tutto, ovviamente, sempre nel rispetto del capitale umano che rappresenta il carburante delle nostre aziende e senza perdere di vista l’importanza dell’impatto sulla società di tutto questo sviluppo.

L’intelligenza artificiale applicata alla sicurezza è già da anni il nostro “must” e lo diventerà ancor di più nell’arco di pochi anni con la “Robotizzazione” della tecnologia.

Per la digitalizzazione il discorso è molto più complesso; noi da sempre (molti anni) lavoriamo solo tecnologie digitali quindi la ricerca sarà quella di rendere sicure le tecnologie digitali e di fare in modo di difendere i dati che sono alla base della nostra ricerca e dei nostri servizi.Uno slogan per il futuro? Saet Umbria ti protegge anche dall’Intelligenza Artificiale.

ECONOMIC CHALLENGE 2024
“Progettare il futuro per le nostre vite”
12 OTTOBRE 2024 – Perugia – San Francesco al Prato
VISITA IL SITO WEB