Umbria Export Ambassador 2023: ExportDay con le imprese che valorizzano l’Umbria nel mondo

L’export e le imprese che esportano rappresentano un patrimonio a livello nazionale e regionale. Vari studi evidenziano come le imprese internazionalizzate registrano percorsi di crescita e sviluppo migliori di propri per che operano esclusivamente nel mercato domestico.
Le imprese di dimensioni medio-grandi internazionalizzate creano indotto e condizioni di sviluppo a livello di ecosistema distrettuali. L’importanza dell’ Export è confermata  a livello di politiche di sostegno a livello nazionale che vede impegnati in prima fila il MAECI e il MIMIT insieme alla diplomazia economica e alle agenzie di promozione del Sistema Paese (ICE, SACE, SIMEST, CDP).  
Nel 2024 prenderà avvio un nuovo percorso formativo per gli studenti delle scuole medie superiori. ICE, a latere del report nazionale annuale presentato nel mese di luglio 2023 pv,  dedica ogni anno una ricerca monografica sulle Potenzialità dell’Export ad una regione. Grazie al componente ICE nel CTS del REO dopo Campania 2021, Puglia 2022 nel 2023 ICE dedicherà tale contributo scientifico alla Regione Umbria.

Obiettivo:  illustrare gli esiti della ricerca ICE e creare un momento di attenzione a livello regionale sull’ Export e sulle imprese Umbre che contribuiscono attraverso l’export a creare sviluppo, occupazione e a diffondere positivamente l’immagine della Regione Umbria all’estero. 
Premiare 4 imprese virtuose che, a seconda delle categorie di appartenenza, hanno valorizzato l’Umbria nel mondo.

IL PREMIO EXPORT UMBRIA AMBASSADOR 2023

Il Premio Export Umbria Ambassador, a cura della Regione Umbria, Sviluppumbria e Camera di Commercio dell’Umbria, rappresenta per le aziende premiate un’occasione in cui raccontare il proprio caso di successo e consentirà alle imprese partecipanti di avvalersi di strumenti regionali di supporto dell’export e dell’internazionalizzazione.
Le imprese vincitrici nelle quattro categorie (Players, Social Impact, Beginners e Innovazione) potranno anche beneficiare di ulteriori strumenti (promozione/comunicazione/formazione) all’interno di specifiche attività e/o eventi promozionali della Regione Umbria.

Il Premio EUA istituito dall’Osservatorio Export e Internazionalizzazione della Regione Umbria (REO), sarà assegnato alle imprese che abbiano dato attraverso l’export, progetti di internazionalizzazione, promozione di eccellenze, tipicità regionali, un contributo significativo al prestigio e alla diffusione dell’immagine dell’Umbria nel Mondo.La Regione Umbria promuove una strategia di sviluppo regionale incentrata sul supporto alla crescita delle imprese del territorio con una progressiva e costante diffusione della “Cultura dell’Internazionalizzazione”.


LINK BANDO: https://www.sviluppumbria.it/-/avviso-premio-export-umbria-ambassador-2023?fbclid=IwAR3GY4w5S0M1cWaWPgOCdtdqmis8Mo8hM2TTn7qR5i-6kHB0SD7bJkAgN-8