• Dicembre 10, 2024

Albano Agabiti: Cogliere le nuove opportunità all’orizzonte, con un forte senso di Responsabilità

Albano Agabiti: Cogliere le nuove opportunità all’orizzonte, con un forte senso di Responsabilità

Nonostante negli anni passati il settore primario sia stato rappresentato spesso come statico e ancorato troppo alle tradizioni, lento ad “evolvere”, oggi possiamo parlare a pieno titolo di un’agricoltura in continuo movimento, con un occhio sempre più attento all’innovazione e ai cambiamenti, siano essi legati all’ambiente, al clima, ai mercati, alla società o alle nuove esigenze e tendenze dei cittadini-consumatori.

Come presidente di Coldiretti, anche per il suo ruolo di Forza Sociale, rivendico per la nostra Organizzazione una grande lungimiranza tesa a cercare di interpretare continuamente cosa ci attenderà nel prossimo futuro.

Da qui il nostro forte impegno, per cogliere tutte le nuove opportunità all’orizzonte, preservando però ciò che innegabilmente l’agricoltura ha raggiunto, ossia un ruolo sempre più strategico non solo in termini economici.

Partendo da queste premesse, è altrettanto chiaro, lo sforzo che come agricoltori abbiamo dovuto compiere negli anni in termini di tecnologie e organizzazione del lavoro, anche sulla spinta di quella Legge di Orientamento da Coldiretti fortemente voluta, per ampliare il raggio di azione delle imprese, non più semplici produttrici di derrate alimentari, ma oggi anche foriere di diversi servizi per la collettività, che spaziano dal sociale al turismo. Tuttavia, proprio perché ben attenti al cambiamento, siamo sempre stati anche fortemente pronti ad opporci a quanti, in nome di un futuro apparentemente migliore, cercano in tutti i modi di scardinare quelle certezze che derivano dai profondi valori dell’attività agricola, come la qualità di ciò che produciamo, il benessere di persone e animali, un ambiente salubre da dover tutelare.

In quest’ambito, è in corso la nostra battaglia contro il “Cibo sintetico”, che ci vede contrastare un nuovo modello che non ha niente a che vedere con la naturalezza della nostra agricoltura. Un cibo artificiale, che alcuni vorrebbero introdurre sul mercato giustificandolo come necessario per salvare il pianeta o contrastare i cambiamenti climatici. Quando parliamo di futuro e delle nostre aspirazioni quindi, sono certo che occorra agire con un sempre più forte senso di responsabilità, perché ciò che “interviene” nel comparto agroalimentare, interessa oggi, ancor più repentinamente rispetto ad un tempo, ogni persona.

Albano Agabiti – Presidente Coldiretti Umbria

(riproduzione riservata)

Intervista al Presidente Coldiretti Umbria Albano Agabiti pubblicata nella nuova Edizione de L’Osservatorio delle Imprese 2023

Puoi consultare la versione online con oltre 6 milioni di Partite Iva registrandoti gratuitamente su https://www.acaciacompany.it

Related Articles