Andrea Marsilio: Verso un futuro tangibile

E’ tempo di ridisegnare il futuro, innanzitutto la realtà virtuale è sempre più una vera e propria esperienza alla portata di tutti. Attraverso le sue tecnologie all’avanguardia e i sensori ad una risoluzione sempre più alta, i nuovi visori a realtà virtuale e aumentata, permetteranno infatti di fare una serie di esperienze immersive nella realtà mista.

Creator, marketer, sviluppatori e chiunque voglia esplorare le possibilità del metaverso, sono certi che dispositivi come questi ci consegnando un assaggio di come vivremo in un futuro non troppo lontano. Del resto ci sono già intere città riprodotte nel metatarso. Seoul ad esempio è la prima città ricostruita interamente nel mondo parallelo, sono presenti anche mercati dell’arte, Università e stadi sportivi perfettamente funzionanti.

Ci aspettiamo quindi in futuro popolato dai nostri avatar, ma anche da robot sempre più vicini a noi da un punto di vista di funzionalità. Prendiamo ad esempio le ultime versioni di robot umanoidi che sono in pratica capaci di agire senza cavo: possono addirittura gesticolare e salutare con un tempo di autonomia diversificato a seconda delle batterie impiegate. Robot che tra le altre cose potrebbero essere impiegati nell’industria automobilistica per affiancare gli operatori nei lavori più gravosi, così come in altri settori dove si registra un talent shortage importante e difficile da colmare.

Segnali chiari quindi, verso un futuro sempre più tangibile. Le novità però si susseguono e riguardano anche il mercato degli NFT: negli Stati Uniti è da oggi infatti possibile condividere i non-fungible tokens su Facebook e Instagram, utilizzando anche il cross-posting tra i due social network. D’altra parte però bisogna rilevare che le vendite di NFT sono in diminuzione del 60% nel terzo trimestre, passando dagli 8,4 miliardi di dollari a 3,4 miliardi, ricordiamo che il primo trimestre dell’anno aveva segnato 12,5 miliardi di dollari di vendite. La crisi di vendita degli NFT è da ricondurre al cosiddetto “inverno delle criptovalute” che sta ad indicare appunto un periodo prolungato, quindi oltre la normale fluttuazione delle principali monete digitali: Bitcoin, Ethereum in testa, di flessione del loro valore. Una fase in cui, secondo gli analisti, siamo entrati a inizio 2022 e che durerà per un periodo prolungato.

Da un futuro digitale si passa poi ad un futuro reale, infatti durante la conferenza stampa dell’11 ottobre scorso, la Nasa ha annunciato che la missione Dart, condotta per deviare la traiettoria di un asteroide, ha avuto successo, secondo i dati e le immagini raccolte da telescopi spaziali e terrestri e da satelliti come l’italiano LiciaCube.

È la prima volta che l’umanità riesce a deviare la traiettoria di un oggetto spaziale a milioni di chilometri dalla Terra, dimostrando che ci sono tutte le premesse per riuscire a difendere il pianeta da eventuali minacce, se prese per tempo. Le nuove tecnologie applicate in contesti molto diversi tra loro, ci possono quindi aiutare nel migliorare la nostra vita e il nostro futuro a patto che l’innovazione venga applicata quotidianamente in tutti i campi. 

Andrea Marsilio – G.M. BERING Consulting Group

(riproduzione riservata)

Intervista al G.M. BERING Consulting Group Andrea Marsilio pubblicata nella nuova Edizione de L’Osservatorio delle Imprese 2023

Puoi consultare la versione online con oltre 6 milioni di Partite Iva registrandoti gratuitamente su https://www.acaciacompany.it