Albano Agabiti: Proposte per migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali e per orientare lo sviluppo umbro

Albano Agabiti, Presidente Coldiretti Umbria
Protagonista nell’Osservatorio delle Imprese 2024 presentato il 15 Dicembre 2023 in occasione del Galà delle Imprese Acacia Group

Ritengo ormai sempre più condivisa e chiara, anche a fronte dei recenti sviluppi economici e sociali, la strategicità e centralità dell’agroalimentare per l’intero Paese. Una rilevanza dovuta anche all’evidente ruolo che il settore primario riveste per i prossimi obiettivi di transazione ambientale, energetica e sociale, oltre che economica.

Anche la nostra regione, tenendo conto degli intenti delle politiche future, a cominciare dall’Agenda 2030, deve poter puntare con decisione a quegli obiettivi di sviluppo sostenibile per migliorare le condizioni di vita così come mitigare i cambiamenti climatici.

Un comparto il nostro, che risulta sempre più decisivo per orientare i nuovi consumi e fabbisogni delle popolazioni, per una corretta alimentazione, salute e benessere, ma anche per combattere gli sprechi e la mancanza di cibo per tanti nuclei familiari. 

Un’agricoltura quindi, su cui occorre scommettere ancora di più, capace com’è di far molto anche in tema di tutela ambientale, di lotta al consumo di suolo, di manutenzione e presidio del territorio, di sviluppo di energie pulite, ed infine, non da ultimo, per la crescita economica e per l’innovazione. 

Resta forte comunque l’esigenza di una giusta ed adeguata remunerazione per il lavoro dei produttori, senza la quale verrebbe meno quello che è diventato uno dei motori principali di crescita. 

L’agricoltura come opportunità per governi, sistemi economici ed Istituzioni, per agevolare soluzioni coerenti ad affrontare le sfide globali. Potenziare il benessere economico e sociale, resta un obiettivo prioritario per il modello di crescita della nostra regione, da connettere sempre di più alle sue ricchezze ambientali, culturali ed enogastronomiche.

Durante la serata del 15 dicembre è stato presentato il Progetto CORE, che accompagnerà le imprese verso il primo bilancio di sostenibilità.
CORE, acronimo di community responsability, è l’applicativo web che ti guida ed aiuta nella raccolta dei dati necessari alla realizzazione del bilancio di sostenibilità.
In facili e veloci passaggi ti permette di avere una prima dashboard dei parametri ESG della tua azienda (ambientali, sociali e governance).
INIZIA IL TUO PERCORSO NELLA SOSTENIBILITA’ >>

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-core-orizzontale.png



Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è VOLUME-2024.jpg
Tags :