Margherita Scoccia: Progettare la Società del Futuro

Margherita Scoccia, Assessore Urbanistica Comune di Perugia
Protagonista nell’Osservatorio delle Imprese 2024 presentato il 15 Dicembre 2023 in occasione del Galà delle Imprese Acacia Group

Viviamo un periodo storico particolarmente strategico per lo sviluppo futuro del nostro territorio: l’avvento del Pnrr insieme e l’attuazione dei fondi strutturali per l’agenda 20-30 avranno un impatto sostanziale sull’economia e sulle strategie di sviluppo. Tali scelte hanno dovuto opportunamente partire da una condivisione a carattere territoriale ampio, individuando obiettivi di sviluppo condivisi.

In tal senso il Comune di Perugia, in accordo con la Regione, è riuscito di porre in essere un programma di opere pubbliche senza precedenti, tanto da posizionarsi in graduatoria tra i primi 100 enti beneficiari a livello nazionale per volume di investimenti (156 milioni, da Il Sole 24ore, 3.11.23): nell’attuazione di programmi di rigenerazione urbana, valorizzazione del patrimonio culturale e tutela del territorio, tali azioni rappresentano di per se un volano economico di straordinaria importanza, ponendo le basi per la nuova programmazione e indirizzando verso un utilizzo più razionale delle risorse economiche interne.

Nel percorso degli interventi, giunti oramai in fase di realizzazione, l’obiettivo futuro non può che incentrarsi sulla messa a sistema degli investimenti, andando ad implementare settori economici particolarmente trainanti, come le infrastrutture, i servizi e la formazione, oltre, come appare imprescindibile, la tutela del nostro territorio.

Occorre inoltre riformare gli strumenti programmatori, anche in ambito urbanistico, adattandoli alle trasformazioni suddette, attuare politiche per la formazione specializzata in funzione delle vocazioni della nostra imprenditoria, nonché continuare investire nella promozione culturale e turistica.

Le proposte dei Programmi Operativi Regionali FESR e FSE da un lato, e delle nuove Agende Urbane con cui si dovranno misurare le

amministrazioni, dovranno avere un focus particolarmente orientato in questo senso, non solo come è ovvio rispondendo alle linee guida europee, ma in un quando organico di sviluppo che armonizzi in modo virtuoso le scelte operate in questi ultimi anni.

Durante la serata del 15 Dicembre è stato presentato il Progetto CORE, che accompagnerà le imprese verso il primo bilancio di sostenibilità.
CORE, acronimo di community responsability, è l’applicativo web che ti guida ed aiuta nella raccolta dei dati necessari alla realizzazione del bilancio di sostenibilità.
In facili e veloci passaggi ti permette di avere una prima dashboard dei parametri ESG della tua azienda (ambientali, sociali e governance).
INIZIA IL TUO PERCORSO NELLA SOSTENIBILITA’ >>

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-core-orizzontale.png



Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è VOLUME-2024.jpg
Tags :