Antonio D’Acunto: Solidarietà, collaborazione, bene sociale. Costruire un Futuro basato sullo sviluppo di una rete

Se un nuovo modo di fare impresa c’è, questo è di certo da rintracciarsi nel fare rete. Un territorio per crescere e migliorarsi ha bisogno di nutrirsi grazie alle realtà produttive che su di esso operano, ma tale produttività rischia di non portare a risultati se non supportata da un intento virtuoso: ovvero quello che mette al centro il bene comune.

La solidarietà, fino a qualche tempo fa intesa come un luogo comune privo di valore, sta iniziando ormai da qualche anno ad essere intesa in maniera diversa. Come cardine intorno al quale costruire strategie di impresa e di crescita e non come finalità collaterale.

Il settore farmaceutico, che ha accolto la sfida lasciata dalla pandemia riuscendo a cogliere i segnali di cambiamento richiesto e aprendosi sempre di più alle richieste del cittadino, ha bisogno ora più che mai di unire le forze dei vari soggetti.

La collaborazione col mondo delle farmacie, è fondamentale se si vuole offrire al territorio e al cittadino servizi sempre più capillari e ripensati a seconda delle reali esigenze. A.Fa.S. Perugia in questo senso è sempre stata in prima linea per la costruzione di una rete e per accogliere le sinergie di realtà del settore medio-piccole operanti sul territorio che vogliono mettere a disposizione il proprio know-how e le proprie forze.

Solo in questo modo, attraverso una rete reale di azioni e persone che non solo fanno impresa ma operano a favore non esclusivamente di A.Fa.S. ma dei cittadini, si può ripensare alla crescita dell’intero settore.

Antonio D’Acunto – Presidente Afas

(riproduzione riservata)

Intervista al Presidente Afas Antonio D’Acunto pubblicata nella nuova Edizione de L’Osservatorio delle Imprese 2023

Puoi consultare la versione online con oltre 6 milioni di Partite Iva registrandoti gratuitamente su https://www.acaciacompany.it