Antonio Perrone: Futuro come ‘fiducia’ in noi stessi, nell’azienda, nell’Italia. Guardare all’orizzonte con ottimismo!

Il pensiero per il futuro è un driver molto importante per qualsiasi persona. Anche nelle imprese il concetto di futuro è un elemento rilevante per Imprenditori e Managers: in questo contesto sono soprattutto le ragioni logiche che li spingono a ipotizzare quello che potrà essere. 

Tra le ragioni logiche sicuramente ci sono quelle più intrinseche alle singole realtà industriali, che definirei specifiche e ben conosciute al management aziendale, ma in senso più ampio le stesse aziende sono sempre più condizionate dai Megatrend, elementi che nel lungo periodo ne caratterizzano lo sviluppo, il successo e a volte, nei casi più estremi, l’esistenza stessa dell’azienda. 

Gli ultimi anni sono sempre più stati caratterizzati, oltre che dai Megatrend, anche da elementi sempre più imprevedibili, classificabili come Wild Card, a cui tutti noi non eravamo abituati: crisi finanziaria, pandemia globale, conflitto europeo, crisi energetica, cambiamento climatico repentino ecc.

I vertici aziendali sono sempre più chiamati ad interpretare ed interpolare le caratteristiche delle proprie aziende, all’interno dei contesti tracciati dai Megatrend, guidandole nei percorsi accidentati delle Wild Card.

Sicuramente dobbiamo immaginare il nostro futuro con ottimismo, essere ottimisti aiuta ad immaginare e perseguire futuri migliori per le nostre aziende, per le nostre comunità e per noi stessi.

Quindi concludo dicendo, dobbiamo avere fiducia nelle nostre capacità come tessuto aziendale, come Nazione e in noi stessi!

Antonio Perrone – CSI Centro Siderurgico Industriale S.r.l. Gruppo Arvedi

(riproduzione riservata)

Intervista al CSI Centro Siderurgico Industriale S.r.l. Gruppo Arvedi Antonio Perrone pubblicata nella nuova Edizione de L’Osservatorio delle Imprese 2023

Puoi consultare la versione online con oltre 6 milioni di Partite Iva registrandoti gratuitamente su https://www.acaciacompany.it