Oggi le parole di Francesco Ortix (ART SpA), ci accompagnano nel percorso a tappe verso Economic Challenge, focalizzandosi sulla necessità di costruire un tessuto aziendale forte, competente e giovane, pronto ad accogliere le sfide dei prossimi anni.
Guardare al futuro, preparando le aziende ai grandi cambiamenti in essere, diventa una sfida alla quale non ci possiamo sottrarre.
Per farlo, è necessario promuovere una costante crescita professionale, affiancata ad una cura ed una sensibilità verso la persona ed il territorio. Questi tre ingredienti, ben gestiti, possono traghettare le nostre aziende verso il futuro.
In ART seguendo questa filosofia, abbiamo investito nelle persone, vero valore aggiunto delle nostre realtà imprenditoriali.
Il nostro compito è quindi di sostenerle ed aiutarle a sviluppare le loro competenze tecniche e non solo. Come lo abbiamo fatto? In prima istanza ART ha coraggiosamente deciso di localizzarsi all’interno di un vecchio borgo, immerso nelle colline della nostra verde Umbria, e questo comporta già, un primo grande investimento aziendale.
Ma non ci siamo fermati qui, abbiamo dato vita ad un’”Academy” volta allo sviluppo delle soft skill, delle competenze trasversali, e dell’intelligenza emotiva, per aiutare la versatilità dell’individuo, nell’affrontare meglio le sfide che ci attendono. Perché guardare al futuro vuol dire anche crescere, essere audaci, cercare di uscire dalla confort zone, per garantire alla nostra azienda, e quindi alle persone che la compongono, un futuro più sicuro.
Inoltre, riconoscenti verso il territorio che ci ospita, credo sia essenziale mettere il più possibile, a fattor comune, le nostre competenze praticando le best practice suggerite dall’economia circolare. Abbiamo creato così dei percorsi virtuosi, sia con gli istituti scolastici primari che secondari, atti a finalizzare l’orientamento dei giovani, nonché abbiamo attivato partnership con università ed ITS. Stiamo inoltre portando avanti dei progetti etici e sociali, collaborando con Associazioni di volontariato e sostenibilità del territorio.
Dalle istituzioni cosa ci attendiamo? Tanti potrebbero essere i suggerimenti, un aiuto a mettere a sistema le nostre aziende, a far crescere il tessuto imprenditoriale et., ma ribadisco il concetto già espresso, per far crescere una società (intesa come sistema sociale) bisogna investire sulle persone, sui talenti e sui giovani. Le istituzioni in questo ci devono “accompagnare”, anche se sono certo che in molti credono che un’azienda da sola possa fare la differenza, ma per mettere a sistema, un percorso come quello descritto, c’è bisogno di grossi investimenti, forze, energie, e bisogno di fare rete, una vera opportunità, in risposta alle esigenze di flessibilita e innovazione richieste dal mercato.