Credito di imposta e crediti inesigibili nel Think Tank del 15 ottobre

La cessione di crediti impossibili da recuperare è finalizzata ad eliminare dal bilancio quelle posizioni che vengono ormai considerate di nessun valore per poter beneficiare del vantaggio fiscale che la cessione comporta.
Zavorra purtroppo sempre più spesso presente nelle PMI.
Le aziende hanno la necessità di pulire i propri bilanci da crediti inesigibili senza alcun valore reale, e di poter avere un bilancio molto più coerente con la realtà.
Altresì importante è il credito d’imposta, argomento caldo e sicuramente allettante per le imprese, ma una non corretta impostazione metodologica può condurre ad errori anche gravi con spiacevoli conseguenze.

Il Think Tank del 15 ottobre, in collaborazione con Quantico Business Club, è stato voluto per rispondere puntualmente alle questioni legate ai due argomenti, fornendo una panoramica esaustiva sull’argomento da parte di professionisti individuati da Acacia Group.

Il Think Tank del 15 ottobre

Acacia Group, nell’ottica di favorire la crescita delle aziende e offrire opportunità di sviluppo attraverso relazioni e momenti di confronto guidati da professionisti e consulenti che accompagnano l’imprenditore verso il raggiungimento dei propri obiettivi aziendali, ha organizzato per il 15 ottobre 2020 il Think Tank sul tema “Credito di imposta e crediti inesigibili“, un confronto sulle strategie d’impresa per una corretta gestione finanziaria.
Farà da cornice all’evento una delle più suggestive cantine umbre. Per l’occasione è previsto anche un wine tasting, un piccolo gesto gentile per dare valore al territorio e verso chi ogni giorno fa impresa.

I lavori del Think Tank, che coinvolgeranno le imprese del territorio, saranno guidati da
Gianluca Massini Rosati
(Fondatore Soluzione Tasse SpA e Quantico Business Club),
Gian Luca Laurenzi
(Studio Legale Laurenzi-Ferraro-Giambartolomei),
Duilio De China
(IDS Holding)

Un’azienda, quando vende un bene o un servizio è esposta nei confronti del proprio cliente e si assume un rischio – commenta Gian Luca Laurenzi. Quando il cliente paga il bene o il servizio acquistato entro i termini stabiliti, l’azienda si assicura di poter rientrare dei costi sostenuti e si garantisce i flussi di cassa previsti.
Quando ciò non avviene e il cliente è insolvente, l’azienda può avere ripercussioni sui flussi finanziari ed anche sui bilanci; la maggior parte delle volte, inoltre,il recupero del credito non dà risultati apprezzabili, sia per i tempi della Giustizia, sia per l’esito spesso negativo delle azioni di recupero.
Per una corretta gestione del credito, quindi, un’azienda deve essere in grado di impostare metodi di analisi e monitoraggio del credito fin dalla sua nascita,per prevenire l’insolvenza.
Nel Think Tank vedremo quali possono essere le migliori strategie per la gestione dei crediti aziendali.”

Il nostro gruppo è impegnato ogni giorno al fianco delle imprese italiane, sostenendole nella tutela dei loro crediti – afferma Duilio De China.
Quando però un credito perde le sue caratteristiche di esigibilità, da patrimonio aziendale diventa fonte di rischi per l’impresa.
Durante l’incontro del 15 ottobre approfondiremo in che modo la cessione pro-soluto dei crediti commerciali permette di evitare alcuni rischi aziendali e quali sono i vari vantaggi che invece assicura all’impresa cedente.
Deducibilità fiscale e credito d’imposta sono solo alcune delle opportunità, ma attenzione! Alcuni benefici sono a tempo e scadranno il 31 dicembre di quest’anno.”

Mario Draghi, esattamente un anno fa, al suo ultimo discorso da banchiere della BCE, ci disse che le politiche monetarie erano finite – commenta Gianluca Massini Rosati – e che era necessario passare a misure fiscali espansive per sostenere la crescita e per l’Italia suonava quasi come una condanna a morte.
Scopriremo che non tutti i mali vengono per nuocere e che anche l’Italia ha messo in campo alcune misure fiscali che possono ridare una grande spinta all’economia del nostro Paese, passando per certi versi da un’economia basata sul denaro ad un’economia potenzialmente basata sui crediti d’imposta.
Per cogliere le opportunità offerte dalle politiche fiscali espansive italiane è fondamentale orientare le proprie scelte nella giusta direzione ed essere costantemente aggiornati sulle nuove misure in uscita, magari ancora prima che tutta la massa se ne possa rendere conto”.

Vuoi partecipare al Think Tank del 15 ottobre?
Compila il modulo per l’accredito.
La sessione è a numero chiuso per garantire tutti i protocolli di sicurezza nel rispetto delle normative post COVID-19.