Dalla banca globale alla banca del territorio: la transizione nel modo di fare banca a supporto della sostenibilità

Alessandro Decio, AD Banco Desio sarà uno dei prestigiosi relatori dell’ECONOMIC CHALLENGE 2022 del 15 Settembre a Perugia.
Ecco un’anteprima del tema che affronterà sul palco con Nicola Porro.

“In Banco Desio, ogni miglioramento dev’essere profondamente connesso con il DNA della banca, quindi con la presenza radicata sul territorio, con il ‘rapporto personale’ che costruiamo con la clientela e con la qualità delle nostre persone, insieme all’attenzione verso gli aspetti chiave della sostenibilità.

Che si tratti di nuclei famigliari oppure di Piccole e Medie Imprese, l’ascolto dei nostri clienti è un asset centrale: per questo proponiamo soluzioni su misura per la loro protezione e i loro investimenti, in gran parte gestiti secondo criteri ambientali, sociali ed etici.

Nel 2021 abbiamo ottenuto risultati importanti nella riduzione delle emissioni di gas climalteranti, nei consumi di materie prime, nella capacità di attrarre i giovani e nella parità di genere delle assunzioni. Ma non intendiamo fermarci qui, perché sono ancora molti gli obiettivi da raggiungere.

La Sostenibilità per noi è un modo di essere, di pensare, di agire… vive nella nostra quotidianità. Rappresenta un percorso che abbiamo scelto con convinzione e che vogliamo portare avanti insieme ai nostri clienti, ponendoci al servizio dei loro progetti di sviluppo sostenibile.

Il nostro approccio responsabile inizia all’interno, con il rispetto dei più elevati criteri etici e di integrità, per manifestarsi poi con coerenza nel complesso rapporto con il mercato, attraverso la gestione attenta dei rischi e l’anticipazione delle prossime sfide.

L’impegno verso la sostenibilità è parte della nostra storia e si proietta nel futuro… Grazie ad un nuovo piano d’azione triennale, denominato Masterplan E(SG), vogliamo sostenere la transizione economica del territorio in cui operiamo verso un’economia sostenibile e circolare, a basse emissioni di carbonio”.

Programma e accredito su https://economicchallenge.it/