Sono Ilaria Caporali, AD e Brand Ambassador di Liomatic Spa.
Da sempre mi impegno a creare connessioni tra le competenze “teoriche” acquisite nel mio percorso formativo e l’esperienza diretta sul campo, facendo tesoro della storia di mio padre Paolo. Ho velocemente scoperto che la vera sfida sarebbe stata l’integrazione tra una visione più tradizionale del settore con le prospettive innovative che la contemporaneità ci presenta.
La pandemia, la guerra, la scarsità delle materie prime, il rincaro dei costi e l’inflazione stanno mettendo a dura prova ogni economia globale. Insomma, stiamo affrontando uno scenario in cui la Sostenibilità economica è la priorità oltre che l’occasione di successo di un sistema aziendale, economico e sociale.
Allora il punto è: come decliniamo questa priorità? Come traduciamo in politiche di gestione la Sostenibilità intesa come valore e obiettivo a cui tendere?
Per Liomatic la risposta è chiara: definiamo politiche per la Sostenibilità ambientale ma anche per l’ambiente interno, ovvero le nostre persone, attraverso il welfare aziendale. Per far convivere queste necessità c’è bisogno dunque di un’attenta pianificazione nel medio-lungo periodo e di un forte orientamento al cambiamento, anzi al miglioramento continuo.
Liomatic è un’azienda strutturata, fatta di persone reattive, capaci di rimboccarsi le maniche e pronte ad accogliere nuove sfide a patto che la proprietà e la direzione aziendale facciano chiarezza sulle strategie, li coinvolgano nelle modalità e li mantengano al centro del flusso di comunicazione. Ecco che, anche per progetti importanti quali la Sostenibilità, si è lavorato insieme, strutturando momenti di incontro, preparando piani di comunicazione, chiedendo feedback e monitorando i risultati.
Noi sappiamo che è anche importantissimo dare un nome a queste progettualità: la Sostenibilità in Liomatic si chiama “LioXEarth”e significa un’area break ecosostenibile con la quale garantiamo ai nostri clienti attenti alle tematiche green, un set di prodotti ed accessori che tutelano l’ambiente e sono più salutari e sicuri. Crediamo che ogni azione quotidiana, come quella di prendere un caffè, possa diventare un grande gesto per il nostro Pianeta.
Il secondo driver è la cura delle persone e lo è da sempre, quando ancora non si parlava di welfare aziendale. Perché i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici, prima di essere lavoratori o lavoratrici, sono Persone. La funzione “Risorse Umane” ha supportato e strutturato ogni progettualità e politica rivolta all’ “Universo Liomatic”: il LioWelfare viene periodicamente arricchito di iniziative e benefit per favorire un miglior work-life-balance.
In particolare, in questi ultimi mesi abbiamo deciso di essere di supporto riconoscendo ai nostri collaboratori un buono spesa e un buono carburante per aiutarli a fronteggiare l’attuale contesto così difficile e complesso.
Consapevoli che il prossimo futuro sarà ancora segnato dall’incertezza, attenti agli sviluppi che il settore del Vending sta vivendo e con la forte determinazione a traguardare l’azienda negli anni a venire, abbiamo anche compiuto importanti passi sulla strategia di Governance a medio-lungo periodo. A luglio si è conclusa un’operazione straordinaria che rivoluzionerà il nostro settore.
La Business Combination sottoscritta ci ha visto protagonisti, insieme alla partecipata GeSAS.p.A., nell’aggregazione con IVS Group, gim leader di settore in Italia e secondo player europeo, da
cui è nato un Gruppo di quasi mezzo miliardo di fatturato con importanti prospettive di crescita anche e soprattutto a livello europeo.
Questa operazione ha messo a fattor comune le best practices delle 3 aziende e posto al centro della strategia i temi di innovazione, sostenibilità ambientale e di gestione delle risorse umane. Stiamo, infatti, condividendo interessanti proposte commerciali che presenteremo a breve e le azioni di sostegno ai collaboratori, come nel caso dei buoni spesa cui accennavo prima.
Siamo certi che questa unione ci permetterà di continuare a eccellere e a essere pionieri nel settore della Distribuzione Automatica, continuando a innovare e servire al meglio i nostri clienti anche nella complessa contingenza ambientale, sociale ed economica che stiamo attraversando.
Iliaria Caporali – AD e Brand Ambassador Liomatic Spa
(riproduzione riservata)
Intervista all’AD e Brand Ambassador Liomatic Spa Ilaria Caporali pubblicata nella nuova Edizione de L’Osservatorio delle Imprese 2023
Puoi consultare la versione online con oltre 6 milioni di Partite Iva registrandoti gratuitamente su https://www.acaciacompany.it