Infrastrutture urbane e trasporti: la ricetta per l’Umbria

Ermenegildo Zordan
LEITNER SpA
Relatore del roundtable “Costruire il Futuro dell’Italia di Mezzo” all’Economic Challenge 2023 Acacia Group
28-29 Settembre 2023, Assisi – Sacro Convento
>>PROGRAMMA, RELATORI E ACCREDITO

Innovazione e sostenibilità sono i tratti distintivi di Leitner. 

Innovazione che trova quotidiana applicazione nei costanti investimenti in ricerca e sviluppo che hanno scandito la storia recente e il presente dell’azienda, proiettata con i propri prodotti, sempre più all’insegna della sostenibilità, verso una mobilità in grado di fare fronte alle sfide attuali e future.

Sostenibilità, che non deve essere solo un’operazione di facciata, ma deve rappresentare un tratto distintivo del nostro essere impresa, che non vuol solo essere focalizzato sul contenimento della CO2 che riveste un ruolo importante, ma anche sulla sostenibilità di questioni sociali, quali sono il benessere dei collaboratori o il bene pubblico.

I cambiamenti sono in atto sia in azienda che nella realtà esterna con la quale quotidianamente siamo chiamati a rapportarci. 

La crisi energetica può divenire un’opportunità con la gestione centralizzata di comprensori turistici per mezzo di piattaforme aperte agli operatori al fine di offrire loro modalità gestionali a beneficio dei consumi energetici e dell’ambiente. 

Da sempre operiamo all’interno di aree sensibili dal punto di vista ambientale. La nostra origine altoatesina è all’interno di un ambiente particolarmente sensibile che peraltro oggi viene preso ad esempio per la cura rivolta all’ambiente e per l’attenzione alla sua conservazione.

In particolare non siamo noi i detentori di una ricetta per lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto per l’Umbria, ma stante la sua morfologia territoriale e la sensibilità storica all’innovazione espressa da sempre da parte degli amministratori, riteniamo che la tecnologia funiviaria oggi disponibile possa dare un contributo rilevante alla rapida e sostenibile attuazione di un piano della mobilità diffuso sull’intero territorio, ad integrazione degli interventi realizzati ed in corso di realizzazione. Così come la nostra tecnologia per la produzione energetica da fonti rinnovabili eolico ed idroelettrico può essere un rilevante contributo.

Crediamo in un progresso, che sia sostenibile sia sul fronte ambientale che su quello sociale.

Consapevoli delle nostre responsabilità, siamo fermamente convinti che il destino del mondo che vogliamo lasciare in eredità ai nostri figli e nipoti nasce dal nostro odierno agire.

ECONOMIC CHALLENGE 2023 ACACIA GROUP
ASSISI, 28-29 SETTEMBRE 2023
>>PROGRAMMA, RELATORI E ACCREDITO<<