Bando EX: prorogato fino al 31 agosto il programma per imprenditori e manager

Il programma, realizzato in collaborazione con Luiss Business School, offre ad imprenditori e manager l’opportunità di frequentare un corso executive, interamente gratuito, e rafforzare così le proprie competenze in materia di internazionalizzazione.
Il corso si terrà in presenza e online, in formula weekend, da ottobre ad aprile e prevede sia lezioni frontali che un project work assistito dai tutor della Luiss Business School. 
EX rappresenta un’opportunità preziosa per il rafforzamento delle competenze del nostro sistema imprenditoriale.

Presentato a maggio presso la prestigiosa sede della Luiss Business School, il programma di specializzazione EX – Export Executive Custom Program. Si tratta di un percorso interamente dedicato a imprenditori e manager umbri, frutto dell’accordo di collaborazione siglato tra Università Luiss e Arpal Umbria.

Tale iniziativa mira ad accrescere e potenziare le competenze di piccole e medie imprese umbre, in termini di export, internazionalizzazione e rafforzamento degli investimenti in innovazione e transizione ecologica.

Nonostante il lungo periodo di estrema debolezza strutturale che l’economia della Regione Umbria si è trovata a fronteggiare, nel 2021 si è assistito ad un notevole aumento delle esportazioni (+24%) che ha trainato in positivo l’economia regionale.

La Regione Umbria e l’assessore allo Sviluppo Economico Michele Fioroni hanno deciso di proseguire sul solco di questo trend positivo e di puntare sull’internazionalizzazione quale motore per la crescita, rafforzando le competenze del sistema imprenditoriale umbro.

Da qui nasce l’accordo di collaborazione tra Paola Nicastro, Direttore dell’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro ARPAL Umbria e Giovanni Lo Storto, Direttore generale della Luiss, che prevede un insieme di attività di analisi delle esigenze delle imprese, di supporto all’internazionalizzazione e di business matching con partner e istituzioni nazionali e internazionali.

Il programma è aperto ad un massimo di 50 imprese, con sede operativa nel territorio umbro

Il percorso ha un durata di 6 mesi ed è suddiviso in quattro moduli: uno propedeutico per gli export beginners, uno centrale sulle competenze per lo sviluppo di un’efficace strategia di internazionalizzazione, ed infine un approfondimento settoriale per il quale i partecipanti verranno suddivisi nelle quattro differenti aree di appartenenza. La docenza composta da Accademici e Docenti di prestigioso livello verrà erogata in modalità mista presso la Luiss Business School, la Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbria di Perugia, ed online.

L’Avviso pubblico EX intende favorire lo sviluppo e la crescita del tessuto imprenditoriale locale attraverso un percorso formativo rivolto a imprenditori, manager aziendali di imprese con sede operativa sul territorio regionale, che intendono rafforzare la competitività, l’internazionalizzazione e la promozione dell’export, mediante l’accrescimento della cultura aziendale e delle competenze e know-how dedicato ai mercati UE ed Extra UE.

Il programma formativo  sarà totalmente gratuito per i partecipanti aggiudicatari e realizzato da ARPAL Umbria con la collaborazione scientifica della Luiss Guido Carli, partner scelto a Marzo 2022 a valle di una procedura ad evidenza pubblica.

Il Corso è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti attraverso le metodologie di analisi e valutazioni di strategie di internazionalizzazione.

L’esperienza formativa prevedrà il coinvolgimento di rappresentanti di aziende e istituzioni pubbliche e coinvolgerà i partecipanti anche in percorsi di approfondimento sulle specificità del Made in Umbria e sui canali e tecniche di commercio estero.

Il Corso si caratterizzerà per un approccio didattico basato sull’Experiential Learning (apprendimento esperienziale) che coinvolge il partecipante attraverso la riflessione sulle esperienze di lavoro vissute direttamente o dagli altri partecipanti al corso o da relatori del mondo economico e attraverso simulazioni, business case ed esercitazioni.

La faculty  dedicata al corso EX è composta da docenti di elevata seniority, da partner accademici e manager di aziende export champion, agenzie di Svilluppo e Promozione del Sistema Italia, tra cui:

Matteo Giuliano Caroli: Professore ordinario Luiss Guido Carli e Associate Dean Luiss BS
Raffaele Oriani: Professore ordinario Luiss Guido Carli e Associate Dean Luiss BS
Emiliano Finocchi: Professore a contratto Luiss BS    
Giulietta Sada: Professore a contratto Luiss BS  
Luca Silla: Professore a Contratto Luiss BS

Info Bando ARPAL e-mail: evolpi@regione.umbria.it

Category : Uncategorized
Tags :