La sostenibilità: scelta o dovere? Che futuro costruire?

Paolo Subissati
SUBISSATI
Relatore del roundtable “Costruire il Futuro dell’Italia di Mezzo” all’Economic Challenge 2023 Acacia Group
28-29 Settembre 2023, Assisi – Sacro Convento
>>PROGRAMMA, RELATORI E ACCREDITO

Parlare di sostenibilità per il mondo delle costruzioni in legno non è una novità!

Ma non è certo semplice. Il legno è materia prima millenaria delle costruzioni, è un materiale sostenibile, se impiegato con criterio e con raziocinio. 

Per delineare ed abbozzare, in modo puntuale, i tratti caratteristici del futuro di questa piccola zona geografica nazionale è necessario non solo avere chiari gli obiettivi futuribili, ma occorre da subito l’impegno di tutti per avere gli strumenti, adeguati, per raggiungerli. E’, sarebbe…ahinoi, un nostro diritto disporre del minimo necessario allo sviluppo sostenibile del nostro territorio.

Noi nel nostro piccolo ci siamo impegnati per poter realizzare abitazioni potenzialmente sostenibili, non considerando il legno o altri materiali come un salvacondotto alla sostenibilità. Ma solo un piccolo punto di partenza. Tutti parlano di “case passive”, noi, nell’Italia di mezzo, le realizziamo attive. 

Abitazioni, scuole, strutture sanitarie che “dialogano” con il clima delle nostre coste, delle nostre basse ed alte colline, delle nostre valli e vallecole e dei nostri appennini. Realizziamo il “su misura”, non abbiamo nulla di standardizzato. Abbiamo una filiera corta dei materiali, una struttura produttiva seriamente automatizzata, produciamo e risparmiamo energia ed investiamo continuamente in formazione professionale diretta ed indiretta. Costruiamo la cultura del legno. La 

Lo sviluppo della pre-fabbricazione si inserisce in questo percorso virtuoso volto all’obiettivo dello sviluppo sostenibile. Abbiamo investito molte energie e capitali per ottenere una qualità elevata del prodotto e stabilizzare rendendo certi e determinati i costi di realizzazione. 

E’ per noi un grande punto di partenza verso un futuro a cui speriamo di poter partecipare, contribuendo in maniera proattiva. La cultura mezzadrile ci ha trasmesso l’amore per il nostro paesaggio e tanti valori etici che abbiamo inserito come cardini del nostro piccolo gruppo industriale, è il nostro valore aggiunto. 

Qual è l’obiettivo? Crescere, tutti insieme, con una cultura condivisa, verso lo sviluppo sostenibile. 

Allora “l’Italia di mezzo” potrà continuare ad essere sé stessa. 

ECONOMIC CHALLENGE 2023 ACACIA GROUP
ASSISI, 28-29 SETTEMBRE 2023
>>PROGRAMMA, RELATORI E ACCREDITO<<