Migliorare le proprie Skills come chiave vincente per un futuro migliore

Continuiamo il viaggio verso l’Economic Challenge 2023 ascoltando il commento di una donna imprenditrice che guida brillantemente un’impresa al femminile nell’ambito dell’antincendio e della sicurezza nei luoghi di lavoro, Maria Camilla Fogliati (RM Italiantincendi).

Ricordare il Futuro, Anticipare il passato” sarà il tema dell’Economic Challenge 2023. Quale visione?

“Pensando a questa frase e a chi possa averla interpretata al meglio, nel campo imprenditoriale, mi vengono subito in mente figure come quella dell’ing. Adriano Olivetti che con il suo “stile” inconfondibile, e le sue parole “Dobbiamo far bene le cose e farlo sapere” intendeva che l’impresa, oltre a ricercare l’eccellenza in tutte le attività, deve anche saper comunicare i suoi valori e costruire un’immagine che sia l’espressione veritiera della realtà aziendale. E di Luisa Spagnoli, la donna capace di immaginare quello che ancora non c’era; la sua storia è la prova che la passione e la tenacia sottraggono il destino alla lotteria del talento, per rimetterlo nelle nostre mani. Lo so, citando questi personaggi mi piace giocare facile, ma saper anticipare il passato, salvando quei valori universali, come il valore della persona umana e la funzione sociale dell’impresa, e far “vivere”, anche in maniera sana, l’azienda pur nei cambiamenti radicali che ci impone il futuro, mi sembra l’unica strada percorribile.

Non si possono cancellare le nostre radici ma farle convivere con le nuove realtà.

Credo, e così cerco di fare nella mia azienda, che sia necessario trovare un equilibrio tra passato e futuro, anzi forse una compensazione tra questi due mondi a prima vista così lontani.

La mia azienda insegue le nuove tecnologie, impossibile pensare di farne a meno per una sua crescita sostenibile e consapevole.

Ma questo mondo 4.0 impone alla persona ritmi serrati ,lasciando spesso la sensazione, ad ognuno di noi, di “non riuscire a fare tutto”.

Come aiutarsi e aiutare anche i nostri collaboratori a lavorare meglio e ad essere gratificati per il lavoro svolto?

Non credo di avere la ricetta magica, però, nella mia piccola realtà aziendale, ho introdotto la figura della Responsabile Risorse Umane e rafforzato la formazione.

Mentre la prima tutela l’essere umano, in quanto tale, solo con la conoscenza acquisita, tramite la formazione, si può “cavalcare” la tecnologia e non esserne travolti. La formazione permette di innescare un circolo virtuoso dove, grazie all’incremento delle abilità cognitive, attraverso un regolare aggiornamento delle conoscenze e competenze tecniche, si velocizzano i processi di produzione e gestione dei servizi permettendo alle persone di ottimizzare tempo ed energie. Oggi più che mai, per essere competitivi sul mercato, professionisti, PMI, start up, imprenditori, ma anche dipendenti che vogliono riorientarsi o trasformarsi in una vera risorsa chiave aziendale, devono migliorare nelle proprie competenze.

Non riesco a pensare a un investimento migliore per un’azienda che non sia la formazione!”.